Appena pubblicata sul sito Vivotek internazionale la "Success Stories" relativa alla messa in sicurezza e controllo degli impianti di trasmissione remoti di R101.
E' un grande riconscimento che corona il progetto che Europlanet ha portato avanti, prima in Italia, con lo staff tecnico di R101.
Ecco il testo dell'articolo apparso su Vivotek.com: 
Radio R101 è uno dei più importanti network radiofonici nazionali e per avere una copertura uniforme gestisce numerosi ripettori sparsi su tutto il territorio. Queste postazioni si trovano spesso in luoghi remoti, in cima ai monti e non sono custodite.
Per compensare la mancanza di un monitoraggio diretto delle operazioni sulle attrezzature da parte dei tecnici e anche per sorvegliare l'accesso da parte di personale non autorizzato, R101 ha voluto realizzare un nuovo sistema di sorveglianza evoluto e specifico per questi ripetitori.
La Sfida
Europlanet è stata incaricata del progetto, e pur con un budget abbastanza limitato, ha anche eseguito i test per verificare il perfetto funzionamento anche in presenza di forti campi elettromagnetici che sono presenti sui ripettitori,. Le telecamere di rete VIVOTEK hanno superato a pieni voti questa prova iniziale, nonché i controlli per garantire la compatibilità con il software di gestione esistenti nella stazione radio (sistema Ranger sviluppato da Axel). Così, si è deciso di installare telecamere VIVOTEK, collegandole all'infrastruttura di rete IP di R101 e la loro integrazione con le piattaforme software già in uso.
La Soluzione

La questione da affrontare è stata quindi la scelta di quali telecamere installare in ogni sito. Per la maggioranza dei ripetitori è stato selezionato il modello VIVOTEK PZ7131. Un totale di dodici sono pezzi impiegati in varie località. Secondo Maurizio Giovanelli, direttore di Europlanet, questa telecamera è stata scelta perché per sui siti era richiesta la funzionalità PTZ (pan / tilt / zoom), mentre il prezzo conveniente della Ip Camera contribuiva a mantenere il progetto nel rispetto del budget prefissato.
Solo nel caso del ripetitore di Parma, che aveva solo una piccola area da monitorare, è stato scelto la PT7135 senza zoom , in quanto è una scelta molto conveniente per il monitoraggio remoto di siti dove lo zoom non è necessario, ma dove il movimento Tilt e Pan consente al personale di sicurezza di monitorare qualsiasi posizione nell'area di copertura.Per il ripetitori di Milano con aree più importanti Europlanet ha raccomandato le PZ7122 VIVOTEK, che offrono la piena funzionalità PTZ, tra cui zoom ottico 10x per le immagini chiare sia ravvicinate che in lontananza con un ottimo dettaglio.
Secondo Giovanelli il sistema di sorveglianza VIVOTEK e le telecamere installate si sono dimostrate una valida soluzione per la stazione radio. "Siamo soddisfatti della qualità delle immagini, perché sono ben chiare per vedere lo stato delle attrezzature sui ripetitori. I tecnici possono costantemente controllare le cose, invece di aspettare che si verifichino degli eventi che potrebbero generare problemi sulla continuità del servizio".
.














